BANDO DI CONCORSO (num.14410 - Repertorio n. 212/2020) PER L'ATTRIBUZIONE DI 5 BORSE DI STUDIO
(emesso ai sensi del Regolamento sulle borse di studio emanato con D.R. n.743 del 03/06/2009)

Art. 1 - Oggetto

     La struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE bandisce un concorso per titoli ed esami (prova orale) per il conferimento di 5 borse di studio a giovani laureati che saranno impegnati in un'attività di studio nell'ambito del progetto di ricerca dal titolo: "Medicina d'urgenza dei piccoli animali", nell'ambito del piano di formazione allegato (All. 1). I borsisti svolgeranno la loro attività sulla base del piano di formazione allegato al presente bando e sotto la supervisione di un tutor, individuato dalla struttura nel Prof. MASSIMO GIUNTI.

Art. 2 - Importo e durata

     La borsa di studio ammonta a 12.000,00 €. Tale importo si intende al lordo degli oneri a carico del borsista, ma al netto di quelli a carico dell'ente. La borsa, che sarà erogata in rate mensili posticipate, è conferita per un periodo di 12 mesi e potrà essere rinnovata per un periodo massimo di 12 mesi. La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali. Il godimento della borsa non implica un rapporto di lavoro, essendo finalizzata alla sola formazione del borsista ed è sottoposta al regime fiscale previsto dalla legge. Il titolare della borsa gode dell'assicurazione contro gli infortuni previo versamento del contributo richiesto, che verrà trattenuto sulla prima rata della borsa di studio.

Art. 3 - Requisiti d'ammissione al concorso

     Per partecipare alla selezione per il conferimento delle borse di studio occorre essere in possesso della Laurea in Laurea Magistrale o Specialistica in Medicina Veterinaria conseguita da non più di due anni.

Il titolo di studio di cui al precedente comma deve essere posseduto alla data di scadenza del bando medesimo.

Art. 4 - Presentazione delle domande

     La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando lo schema allegato disponibile sul sito : https://bandi.unibo.it/agevolazioni/borse-laureati e dovrà pervenire a pena di esclusione entro il giorno 02/12/2020 al seguente recapito:
Direttore DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE , Le domande vanno inviate esclusivamente con PEC o e-mail, secondo le modalità sotto riportate, 40064, OZZANO DELL'EMILIA.

La domanda di partecipazione al concorso (All. 2), in carta semplice, dovrà essere presentata o fatta pervenire tramite corriere/servizio postale entro la data di scadenza del bando negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio (La domanda di partecipazione al concorso, in carta semplice, debitamente compilata e firmata, ed ogni altro documento richiesto, tutto in formato pdf., unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere inviata solo ed esclusivamente secondo le seguenti modalità, entro e non oltre il giorno 02/12/2020, alle ore 11:30: - tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: dimevet.dipartimento@pec.unibo.it oppure tramite posta elettronica (e-mail) all'indirizzo: amministrazione.vet@unibo.it. In entrambi i casi (PEC o e-mail) è necessario indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "candidatura per Borsa di studio, il nome del tutor, e gli estremi del Bando (cioè numero di protocollo, numero di repertorio e data del bando)". Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della PEC o della e-mail. Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre i termini stabiliti o riportanti errori nelle informazioni richieste, così come sopra indicato. Si ricorda che i titoli di studio accademici, i titoli professionali, i certificati, ecc., rilasciati dalle pubbliche amministrazioni italiane devono essere autocertificati o presentati in fotocopia semplice, così come previsto dall’art. 15 della Legge 183/2011, mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000).

Nel caso di spedizione, farà fede il timbro di ricevimento della struttura.

Non verranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute oltre tale data.

Nella domanda ciascun candidato dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza e cittadinanza;

2) titolo di studio, voto, data e sede di conseguimento;

3) di non aver riportato condanne penali, precisando in caso contrario, quali condanne abbia riportato;

4) indirizzo presso il quale desidera che gli siano fatte pervenire tutte le comunicazioni relative al concorso e recapito telefonico.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti :

     a) certificato di laurea recante le singole votazioni degli esami e voto finale;

     b) copia della tesi di laurea;

     c) eventuali altri titoli e/o attestati di attività presso Istituti di Ricerca italiani ed esteri;

     d) curriculum documentato;

     e) eventuali pubblicazioni;

     f) fotocopia di un documento d'identità.

I cittadini italiani e dell'Unione Europea, possono autocertificare i titoli accademici, professionali, ecc., secondo quanto previsto dagli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia o autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato, devono attenersi a quanto disposto dai commi 2 e 3 dell'art. 3 del DPR 445/2000.

Al di fuori dei casi di cui ai commi sopracitati, gli stati, le qualità personali e i fatti, sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale, dopo aver ammonito l'interessato sulle conseguenze penali della produzione di atti o documenti non veritieri.

L'Amministrazione si riserva di effettuare controlli sulla veridicità di quanto dichiarato. Ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dalla borsa di studio.

Art. 5 - Valutazione dei candidati e Nomina del vincitore

     La valutazione comparativa dei candidati sarà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dal Consiglio della Struttura e formata dai seguenti membri:

     Effettivi: Prof. Massimo Giunti, Prof. Federico Fracassi, Dott.ssa Roberta Troia
     Supplenti: Dott.ssa Chiara Agnoli, Prof. Francesco Dondi.
     Il punteggio complessivo sottoriportato è fissato in 40/40.
     L'idoneità si consegue solo se il colloquio si supera con un punteggio di almeno 21/30.

Il punteggio sarà attribuito secondo il seguente schema:

     a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, quali il voto finale del titolo di studio richiesto, altro titolo di laurea valevole per l'ammissione, altri, fino ad un massimo di 10 punti;

     b) colloquio fino ad un massimo di 30 punti.

La prova orale si svolgerà il giorno 10/12/2020 presso in modalità telematica tramite la piattaforma Microsoft Teams (la postazione da cui i candidati sosterranno la prova dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio). I candidati dovranno esibire alla Commissione il medesimo documento identificativo allegato alla domanda di partecipazione, alle ore 11:00.

Art. 6 – Il Conferimento

     Al termine della valutazione la Commissione con motivata relazione formulerà una graduatoria generale di merito che sarà affissa nella sede della struttura, con l'indicazione della decorrenza (che sarà proposta dal Responsabile della ricerca).

Il Direttore della struttura provvederà con proprio decreto all'approvazione della graduatoria formulata dalla Commissione e a nominare il vincitore della selezione.

     

     La graduatoria generale di merito potrà essere scorsa nell’ambito dei 12 mesi successivi alla data di approvazione qualora la struttura promuova nuovi programmi di ricerca aventi le medesime caratteristiche di quello di cui al presente bando.

Art. 7 - Accettazione della borsa

     Nel termine di 10 giorni dalla data di ricevimento della notizia di conferimento della borsa, l'assegnatario dovrà far pervenire alla struttura, pena la decadenza, la dichiarazione di accettare, senza riserve e alle condizioni del bando di concorso, la borsa medesima. Si considereranno presentate in tempo utile le dichiarazioni spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale di accettazione. Con detta dichiarazione l'assegnatario della borsa dovrà inoltre dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando. Gli stessi dovranno impegnarsi a comunicare qualsiasi variazione, rispetto a quanto dichiarato che possa intercorrere nell'anno.

Art. 8 - Obblighi del borsista

     Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di studio cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.

Al termine del periodo di studio deve presentare al Consiglio della struttura una relazione finale sull'attività svolta ed i risultati conseguiti, accompagnata dal parere del tutor. Tutti i dati e le informazioni di carattere tecnico, amministrativo, scientifico e didattico di cui il borsista entra in possesso durante lo svolgimento dell'attività di studio e di ricerca devono essere considerati riservati e pertanto non ne è consentito un uso per scopi diversi da quelli di studio per i quali la borsa è attribuita.

Art. 9 – Interruzione dell'attività e sospensione della borsa

     L'attività oggetto della borsa è interrotta unicamente nei periodi di assenza dovuti a maternità o malattia prolungata. In tali periodi è sospesa l'erogazione della borsa.

La struttura dovrà adottare le opportune misure per la tutela della sicurezza e della salute della borsista nel periodo di gravidanza, puerperio e allattamento, secondo le norme vigenti. I borsisti sono comunque tenuti a comunicare alla struttura il verificarsi delle suddette condizioni, non appena accertate.

L'attività di studio si protrae per il residuo periodo ai fini della realizzazione del piano di formazione, riprendendo a decorrere dalla data di cessazione della causa di sospensione.

Art. 10 – Divieto di cumulo e incompatibilità

     Non è ammesso il cumulo con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite. Il godimento della borsa è incompatibile con qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Lo svolgimento di attività di lavoro autonomo o subordinato a tempo determinato è compatibile con la borsa di studio soltanto se preventivamente autorizzato dal Consiglio della struttura, o organo da esso delegato, previa acquisizione del parere motivato del tutor e verificato che l'attività di lavoro non pregiudichi il regolare svolgimento del percorso formativo.

Ai fini dei divieti e delle incompatibilità di cui al presente articolo, all'atto dell'accettazione della borsa di studio, il vincitore effettua apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, impegnandosi a comunicare alla struttura qualsiasi variazione rispetto a quanto dichiarato, contestualmente al verificarsi della variazione stessa.

Art. 11 - Decadenza e rinuncia

     

Decadono dal diritto a ricevere la borsa coloro che:

- entro il termine e con le modalità indicate nel bando di concorso, non accettino espressamente la borsa di studio, fatte salve le ragioni di coloro che si siano trovati nell'impossibilità di farlo per motivi di salute o cause di forza maggiore debitamente comprovate;

- forniscono false dichiarazioni oppure omettono le comunicazioni di cui all'art. 10 del presente regolamento, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalle norme vigenti;

- non ottemperano agli obblighi di cui all'art. 8.

La decadenza è dichiarata con apposito provvedimento del Direttore della struttura.

Il titolare della borsa di studio può rinunciarvi con apposita comunicazione scritta indirizzata al Direttore della struttura. In questo caso, a giudizio insindacabile della Commissione Giudicatrice, la borsa di studio, o la parte restante di essa, sarà messa a disposizione dei concorrenti classificati idonei, secondo l'ordine della graduatoria.

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

     

     I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.03 ss.mm.ii. e del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento UE 2016/679, saranno trattati per le finalità di gestione delle procedure di selezione e del contratto. Di seguito il link relativo all’informativa del trattamento dei dati personali:

     

https://www.unibo.it/it/ateneo/privacy-e-note-legali/privacy/informative-sul-trattamento-dei-dati-personali

Art. 13 - Norme finali

     Il presente bando sarà pubblicato mediante affissione all'Albo della struttura e sul sito web (https://bandi.unibo.it/agevolazioni/borse-laureati).

     Il responsabile del procedimento amministrativo è la Dr.ssa Paola Cassone, Responsabile Amministrativo Gestionale.



In data, lunedì 9 novembre 2020

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO     
(f.to digitalmente) PROF. GIULIANO BETTINI